Smaltimento amianto

Bonifica amianto in Emilia Romagna

L'amianto o asbesto è un minerale presente in natura costituito da silicati a struttura cristallina e fibrosa. La bassa conducibilità termica e l'elevata resistenza agli agenti chimici e alla trazione sono alla base dell'elevato potere isolante e coibentante dell'amianto. Molto diffuso in natura, può essere anche filato o tessuto, con eccezionali caratteristiche di incombustibilità e coibenza (capacità di isolante termico, elettrico o acustico). La presenza in un edificio o in un impianto di materiali contenenti amianto non significa necessariamente che esista un rischio per la salute degli occupanti: pertanto, la scelta del tipo di bonifica da effettuare è complessa ed è legata principalmente allo stato di conservazione dei materiali contenenti amianto.

Ogni attività svolta nei locali deve essere tale da non provocare una contaminazione ambientale e rendere così possibile l'inalazione. Per questo è stata istituita dalla normativa (D.M. 6 settembre 1994) la figura del Responsabile per l'amianto, che ha il compito di informare sulla sua presenza i soggetti interessati, individuare le eventuali cause di pericolo e regolamentare tutti i processi di intervento sui materiali a rischio. Le tecniche di intervento possono prevedere provvedimenti di restauro dei materiali o provvedimenti di bonifica.

Tipologie di interventi di bonifica

Esistono diversi tipi di interventi dedicati alla bonifica dall'amianto e alla rimozione dell'Eternit, che possono variare in base alle diverse casistiche riscontrate nel settore edile. Lo scopo di ogni azione di bonifica di amianto ed Eternit e loro successivo smaltimento è quello di intervenire in modo affidabile e duraturo nel tempo. Il tutto ottimizzando i costi. Questi tre fattori (affidabilità, durata e costi) sono da tenere in considerazione in ogni intervento edilizio di questo tipo. In Italia sono state censite centinaia di migliaia di strutture edilizie che contengono amianto: in alcuni casi è necessario lo smantellamento intero delle costruzioni, in altri casi si preferisce invece isolare l'amianto per eliminare l'effetto nocivo.

Interventi qualificati per bonifica e smaltimento

La ditta F.lli Tassi Srl si occupa in particolare di operazioni di bonifica dall'amianto con interventi mirati di smaltimento, come dimostrano le casistiche nelle province di Modena, Ferrara, Bologna e Mantova, dove ha prevalentemente operato fino a oggi. L’azienda possiede attrezzature e macchinari specifici per la rimozione, in applicazione delle normative comunitarie per uno smaltimento in sicurezza; inoltre possiede il patentino apposito per ogni tipologia di intervento. L'operazione di bonifica è curata in ogni dettaglio ed è realizzata solo dopo consulenze specifiche da parte dei tecnici dell'azienda che mettono a disposizione competenza e professionalità, oltre a una lunga esperienza nel settore.
Devi bonificare un edificio di tua proprietà dall'amianto? Prenota un sopralluogo chiamando il +39 0535 90198
Share by: